CORVETTE

Corvette Stingray (2019)
La Corvette è un'automobile sportiva prodotta dalla Chevrolet a partire dal 1953. Può essere considerata la prima vettura di questo segmento realizzata negli Stati Uniti d'America, tanto da divenire la vettura sportiva statunitense per antonomasia. È tuttora in produzione.
   Grazie alla filosofia che privilegiava la semplicità meccanica rispetto alle dirette concorrenti ne è  risultata una vettura leggera, piccola e relativamente economica. Dal 2005 al 2012 la Corvette è stata  venduta in alcuni paesi, tra i quali l'Italia, sotto il marchio omonimo e non con il marchio Chevrolet.
   Il nome, che sembra venisse proposto da Myron Scott, derivava da quello della Corvetta, una piccola unità navale.
   Il prototipo della Corvette venne presentato al Motorama Show presso il Waldorf-Astoria Hotel di New York nel gennaio 1953.
   La Corvette è in produzione da 65 anni ormai ed ha subito una costante evoluzione. Più che di versioni ci si  riferisce con il termine generazione ai diversi modelli prodotti. Queste generazioni vengono identificate  con i termini C1, C2, C3 e via di seguito fino alla C7 oggi in vendita.
   Fu Harley Earl, uno dei più importanti designer di automobili statunitense, a convincere la General Motorsgruppo al quale apparteneva il marchio Chevrolet, della necessità di realizzare una vettura sportiva a due posti.

Corvette C3
   In Infinite Jest il modello di Chevrolet Corvette viene ripresa in qualche paragrafo inizialmente per quanto riguarda un trasporto in ospedale; Thrust, il possessore, accompagnò al pronto soccorso St.Elizabeth l'amico Gately tutto sanguinante, che sporcò "l'adorato rivestimento, costoso e nuovo".
Essi erano accompagnati anche da altri amici, Pat sulla sua Aventura e Lenz con la Duster. Dal momento che i 3 amici stavano sfrecciando per le strade incuriosirono la polizia che accese le sirene e iniziò una piccola fuga che si risolse nel migliore dei casi.


Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pagine: 985-986.

Commenti