FORD MUSTANG E FORD AVENTURA

Ford Mustang GT
   La Ford Mustang è un'autovettura sportiva statunitense di media classe e di grandi dimensioni prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford dal 1964. 
Fortemente voluta dal manager della società dell'epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car e tra le primissime pony car, equipaggiata con un motore da 2,8 litri di cilindrata, erogante  una potenza di 105 CV (78 kW). 
   La Ford continua a vendere circa 150.000 Mustang all'anno. Molti vedono nei modelli degli anni 1964 – 1973 delle icone dell'automobilismo made in USA. Tuttavia anche ai giorni d'oggi è molto venduta e continua ad aggiornarsi regolarmente, nel 2014 è uscita la serie VI.
   Curiosità: la Mustang nº 1 è tuttora conservata presso l'Henry Ford Museum a Dearborn, Michigan che ha messo in rete una sua foto. Questa vettura era stata acquistata all'epoca da un pilota di linea e fu poi riacquistata dalla Ford nel 1966.

Ford Mustang III generazione
   In Infinite Jest a pagina 553 viene descritta la Ford Aventura, "una variante antica della Mustang, quel genere di auto che in genere si vedono lucidate a cera statiche nelle vetrine di automobili con una ragazza in bikini accanto. .. Il motore sembra più quello di un jet che di un motore a pistoni. .. Può fare 80 km in terza senza sibilare". 
Insomma, l'autore compie un panegirico nei confronti della Aventura che si sviluppa lungo svariate pagine. L'intenzione di far esaltare il classico, rispetto una comune Mustang è riuscita e come si dice in periferia "Old but Gold".

Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pag. 553-572-574-724-986.





Commenti

  1. molto interessante e illuminante questo articolo su di un pezzo di storia. gran bel lavoro

    RispondiElimina

Posta un commento