FORD MODELLO "A"

Ford Model "A"
   La Ford modello "A" viene presentata nel 1927 dopo che la sua progenitrice la mitica Ford modello "T" aveva dettato legge nel mercato delle carrozze a motore per più di 19 anni. L'eredità era decisamente pesante: la "T" aveva venduto qualcosa come 15.000.000 di automobili nel periodo nel periodo 1908 al 1928. Il fattore di successo oltre alla robustezza meccanica fu senz'altro il prezzo di acquisto. Le prime "Model T" prodotte costavano 850 dollari, dell'epoca, contro i 2.000 - 3.000 dollari delle vetture concorrenti. 
   Il modello "A" che nel 1927 ha preso il posto della leggendaria Ford “T” era ovviamente molto più evoluto, sia come carrozzeria che come meccanica: aveva il cambio a tre marce, i freni sulle quattro ruote, l’accensione del motore a spinterogeno e gli ammortizzatori idraulici . Rimase in produzione fino al 1932.
   Fu il figlio di Henry Ford a occuparsi della calandra del modello "A" e il risultato fu una bella macchina che venne ripresa in seguito in termini d i somiglianza dalle concorrenti del vecchio continente.
La produzione della vettura cessò il 31 agosto 1931 dopo che ce ne erano state prodotte un totale di 4.320.446. Venne sostituita dalla Ford Model B.

Ford Model "T"
   David Foster Wallace nel 1996 ha pubblicato il romanzo Infinite Jest, in cui, nonostante sia stato scritto 65 anni dopo la chiusura del mercato della Ford Modello "A", richiama questo esemplare, in un garage senza le ruote, accanto a due Desoto e una Montclair. Metafora che è sinonimo di correlazione fra passato e presente, vecchio è nuovo.



Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pagina 195.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Model_A_(1927)


Commenti