TAXI

taxi Canada
   Il taxi è un veicolo che effettua un servizio trasporto di passeggeri pubblico su piazza a pagamento, ovvero su stazionamento in apposite aree pubbliche, specificatamente in una città, con alla guida un autista.
   Sembra che i primi esempi di questo tipo di servizio si possano far risalire al XIX secolo; precedentemente all'invenzione dell'automobile un servizio similare era quello fornito da carrozze trainate da cavalli e le prime regolamentazioni in proposito risalgono alle città di Parigi e Londra.
   L'etimologia del termine "taxi" pare che abbia almeno tre probabili origini differenti.  
Una prima versione propende per l'antico termine greco tachys, che significa "veloce".   
Esiste poi una seconda versione, nella quale si sostiene che il termine "taxi" derivi dalla nobile  famiglia tedesca Thurn und Taxis che dal 1490 detenne per secoli il monopolio del servizio postale  nell'impero tedesco. 
La terza e ultima versione potrebbe invece collegarsi alla svolta tecnologica del 1891, quando un 
inventore tedesco produsse il primo tassametro. L'etimologia del termine potrebbe essere dunque 
riconducibile al prefisso tax (costo).

taxi Boston
In Infinite Jest, in particolare in due punti precisi, si fa riferimento ai taxi come quei veicoli indispensabili per muoversi per la città in comodità; tanto che a pagina 269, Jim viene ricordato come colui che amava i taxi di Boston ed era amato da loro. Egli, inoltre, viene elogiato come il ragazzo che riusciva ad "evocarli" in ogni luogo, dote che viene ribadita anche a pagina 355 in riferimento ai taxi canadesi.



Ulteriori riferimenti: Infinite Jest, pag. 101-269-355

Commenti