STATION WAGON

The Atlantic
   Un modello di auto che unisce spazio, versatilità e comodità è la station wagon, che è da sempre una tipologia di carrozzeria abbastanza ricercata sul mercato.
   La Station Wagon, in italiano chiamata "familiare" o "giardinetta", è un tipo di carrozzeria d'autovettura, generalmente derivata da un corrispondente modello berlina, da cui riprende la parte anteriore e centrale del corpo vettura, mentre la parte posteriore  è più lunga e aumentata in volume, unendo il baule con l'abitacolo, in modo da creare maggior spazio a disposizione per caricare bagagli,  merci o oggetti vari. 
   L'automobile di tipo familiare nacque in Italia nel secondo dopoguerra, quando nell'opificio torinese di Vittorino Viotti venne dato corpo alla "carrozzeria funzionale" ideata da Mario Revelli, su autotelaio Fiat 1100.


   Come da copione, in Infinite Jest, questo modello di automobile viene utilizzato dalle varie famiglie, per spostarsi, soprattutto per lunghi viaggi. Un passo rilevante e diverso, lo possiamo trovare a pagina 130, dove viene descritto che le Station Wagon erano anche spesso utilizzate per le consegne a domicilio, in modo tale che i "ragazzini" riuscissero a consegnare più merce ogni viaggio.





Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pag. 130

Commenti