MONTEGO

Austin Montego Gold

   La Austin Montego è un'autovettura berlina di classe media prodotta dal Gruppo Austin e Rover tra il 1984 ed il 1994 e venduta inizialmente con marchio Austin e successivamente come Rover.

 La Montego, variante con la coda della bistrattata Maestro, nasce nel 1984 per rimpiazzare due modelli: la Austin Ambassador e la Morris Ital. Pochi mesi dopo viene affiancata dalla versione station wagon, svelata al Salone di Birmingham. 
 La Austin Montego venne prodotta complessivamente in 571.460 unità nell'arco di 10 anni. Come sulla Maestro la trazione era anteriore, le sospensioni anteriori a ruote indipendenti (schema MacPherson), il retrotreno a ruote interconnesse, il cambio manuale a 5 marce e l'impianto frenante con dischi solo all'avantreno. 
   La gamma motori al lancio comprende quattro unità a benzina, un 1.3 da 66 CV, un 1.6 da 83 CV e un 2.0 da 113 e 117 CV, e viene arricchita nel 1985 dall’arrivo della cattiva variante MG Turbo, dotata di un due litri  sovralimentato da 150 CV. 
   Nel 1988, in occasione del restyling della Austin Montego, che porta numerose modifiche al frontale e agli interni, sbarcano in listino un 2.0 diesel da 81 cv e una versione familiare a sette posti. Nel 1989, in seguito alla soppressione del marchio Austin, la Montego venne venduta come Rover. Con l'occasione la Estate 1.6 SL lasciò il posto alla Estate 2.0 SL (102 cv).
   Nel 1994 venne chiusa definitivamente la produzione.

Rover Montego Estate 2.0
La Montego era un'auto berlina, comoda per girare in città. Nel romanzo Infinite Jest, essa viene utilizzata esattamente per questo scopo, siccome non spiccava rispetto altre auto più eleganti e si confondeva fra le varie macchine era anche usata per commettere crimini, come possiamo leggere a pagina 736. Dall'interno della vettura si intravedono le prede e successivamente si esce a prenderle, "Don si avvicina al paraurti davanti della Montego e prende a pugni l'omone nei reni con il braccio buono e poi lo prende per i capelli grossi da straniero e lo rimette sul cofano e comincia a sbattergli la testa sul cofano della Montego". 


Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pagine: 703-729-732-735-736.

Commenti