LIMOUSINE

Limousine Lincoln Town Car
   Per limousine si intende un particolare tipo di configurazione di carrozzeria per autovetture, da sempre utilizzata per modelli di alto prestigio. 
   Si tratta di un tipo di carrozzeria simile a quella delle berline classiche tipo Lincoln, Cadillac, Mercedes-Benz, Jaguar (che sono spesso la base di partenza per arrivare a questo tipo di vetture) ma con passo allungato, spesso di molto rispetto alla vettura di base e votata al massimo lusso e comfort.
   Sono quindi dotate di accessori a volte addirittura superflui. La configurazione interna è solitamente di tre file di sedili, delle quali le due posteriori sono spesso in configurazione vis-a-vis, ossia affacciate tra di loro, oppure con un unico o più divani disposti longitudinalmente lungo il fianco interno dell'abitacolo.

   Il termine deriva dal nome della regione francese del Limosino, per via della lunghezza della vettura, paragonabile a quella dei mantelli un tempo indossati dai pastori locali. 
Tuttavia in tedesco, a differenza che in molte altre lingue, la parola Limousine è utilizzata per riferirsi alla berlina in senso generico, mentre la limousine propriamente intesa è indicata come Stretch-Limousine.


Cadillac Limousine
   Infinite Jest, D.F.Wallace cita per la prima volta la Limousine in un contesto particolare (pagina 854). Fra i molteplici temi trattati dall'autore è presente anche quello della chiesa, rappresentato dalle suore, molte di esse tuttavia non rappresentano l'ideale di "donna di chiesa", tanto che la "Madre Superiora" è giunta a compiere un omicidio. "La suora Madre Superiora avendo appena scoperto per caso l'operazione della droga dopo che il sagrestano, ora decapitato, l'aveva informata che un numero sospetto di LIMOUSINE scaricava persone piene di catene d'oro che non avevano l'aria di essere dei penitenti della Missione di Salvezza della Comunità dell'ordine..".
In


Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pagine: 854- 1054.




Commenti