DESOTO


Desoto Adventurer 1961
   DeSoto è stato un marchio automobilistico statunitense attivo tra il 1928 e il 1961 che faceva parte 
del gruppo Chrysler.
   Il nome del marchio automobilistico derivava dal navigatore e conquistador spagnolo Hernando de Soto, la cui immagine stilizzata compariva anche sulle vetture.
   La DeSoto fu fondata da Walter Chrysler il 4 agosto 1928 per contrastare i modelli di prezzo medio dei rivali, cioè General Motors, Studebaker e Willys-Knight.  
Dopo il secondo conflitto mondiale, durante il quale furono applicate delle restrizioni alla produzione industriale  
Nel 1960 le voci sulla soppressione del marchio DeSoto si fecero sempre più insistenti. Inoltre, con l'introduzione della Chrysler Newport, che era una vettura delle stesse dimensioni, del medesimo prezzo e del design simile a quello delle DeSoto, non ci furono quasi più dubbi sulla prossima chiusura del marchio. sopprimere il marchio DeSoto fu annunciata il 30 novembre 1960 dopo oltre due milioni di vetture vendute .
   Curiosità: La DeSoto sponsorizzò il quiz radiofonico, e poi televisivo, You Bet Your Life dal 1950 al 1958, dove  il presentatore Groucho Marx promuoveva il prodotto raccomandando agli ascoltatori di visitare i concessionari DeSoto con la frase "tell 'em Groucho sent you" (“ditegli che vi manda Groucho”). Nella scenografia erano presenti i loghi Plymouth e DeSoto, che erano visibili per tutta la durata della trasmissione.
 Nella campagna di vendita lo slogan che li pubblicizzava era "It's delovely, it's dynamic, it's DeSoto".
Desoto Playmouth Cartoon 1955
In Infinite Jest l'autore non esplicita il modello esatto di macchina; egli ripone nel garage di un personaggio due Desoto (pagina 195), senza aggiungere, purtroppo, ulteriori informazioni. Tuttavia l'azienda, nei 32 anni di produzione, fabbricò 15 modelli differenti.




Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pag. 195.

Commenti