SIDECAR

   La motocarrozzetta o sidecar è un motoveicolo a tre ruote ottenuto dall'accoppiamento di una motocicletta con una struttura laterale portante dotata di ruota, generalmente rappresentata da un carrozzino.
   In inglese "sidecar" indica solo il carrozzino, in Italia il termine sidecar viene diffusamente utilizzato quale sineddoche per indicare il veicolo completo.
   Le origini della motocarrozzetta risalgono alla fine del XIX secolo, quando M. Bertoux, un ufficiale dell'esercito francese, modificò una bicicletta applicandole una triangolazione di tubi che reggeva la ruota laterale all'altezza di quella posteriore, un sedile dotato di schienale e un poggiapiedi: con tale veicolo si aggiudicò il premio offerto da un quotidiano per il miglior metodo per trasportare un passeggero su una bici.


Sidecar Chimera 1956
   Nel romanzo Infinite Jest questo mezzo è ripreso svariate volte nonostante il picco di utilità si sia registrato negli anni 40, è utilizzato spesso come alternativa della macchina. Il sidecar è stato usato anche durante la seconda guerra mondiale, come ricorda Wallace, a pagina 485, specialmente da truppe tedesche.
   Ai giorni d'oggi la motocarrozzetta si vede raramente in circolazione, è specialmente un pezzo da collezione.




Ulteriori informazioni: Infinite Jest, pag. 94-485.
http://www.sidecar.it/storia_del_sidecar.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Motocarrozzetta
   

Commenti